“Ci lascia una persona splendida”: il sindaco Galimberti ricorda Bobo Maroni

«Tra noi c'era una gentile amicizia. Il suo attaccamento al territorio lo terrà sempre nella memoria dei varesini». Nel 2021 fu proprio la malattia di Maroni a far sfumare il confronto elettorale tra i due

Galimberti - Maroni

«L’amico Bobo non c’è più. Ci ha lasciato un grande varesino, una splendida persona e un grande uomo delle istituzioni». Comincia così il messaggio di cordoglio scritto dal sindaco di Varese, Davide Galimberti, nel giorno della scomparsa di Roberto Maroni. Entrambi avvocati, Galimberti e Maroni sono andati vicini a una sfida elettorale per la poltrona di Palazzo Estense nel 2021 ma proprio la malattia che colpì l’ex ministro costrinse la Lega e il centrodestra a trovare un candidato diverso, poi individuato in Matteo Bianchi.

«Tra noi c’era una gentile amicizia – prosegue oggi Galimberti – la condivisione di tantissime idee e il valore dell’impegno politico come servizio per i cittadini. Un servizio che Bobo ha sempre portato avanti a tutti i livelli istituzionali con una grandissima passione. Anche nei mesi più difficili non ha fatto mai mancare l’impegno e l’amore per il suo territorio. Sempre ottimista ma riservato, parlare con lui era per me sempre motivo di grande riflessione per il suo modo unico di leggere la realtà».

Il primo cittadino di Varese prosegue: «Le sue grandissime qualità umane e politiche lo hanno reso un politico amato da tutti gli italiani. Il suo attaccamento al territorio e l’amore per la Lombardia lo terrà sempre nella memoria dei varesini. Mi mancheranno molto le nostre chiacchierate sulla politica e il futuro del nostro territorio, l’ultima a luglio di cui conserverò per sempre il ricordo. A tutta la sua famiglia e ai suoi figli il mio più profondo cordoglio e un abbraccio affettuoso. Ciao Bobo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.