I musei e la cripta del Sacro Monte di Varese chiudono per l’inverno ma ci saranno eventi nel periodo natalizio

La stagione museale ripartirà a marzo 2023. A dicembre, però, sono in calendario aperture straordinarie. Previste anche due date del programma "Straordinarie natività"

Una visita guidata alla casa museo pogliaghi al sacro monte di varese

Musei e cripta del sacro Monte di Varese chiudono per l’inverno ma non faranno mancare la loro offerta in occasione del Natale.
Il Museo Baroffio, la Cripta del Santuario e la Casa Museo Lodovico Pogliaghi salutano i visitatori dando appuntamento al marzo del prossimo anno.

Ci saranno, però, delle aperture straordinarie nel periodo natalizio: le prime aperture del Museo Baroffio e della Cripta saranno l’8, 9 10 e 11 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00. Prima ancora, per, il 27 e il 29 novembre sono in programma due appuntamenti di “ Straordinarie Natività”  un programma gratuito, grazie al contributo di Regione Lombardia,  che si svolgerà a fine novembre e a fine dicembre 2022 . 

Dall’8 dicembre, infine, sarà disponibile un libretto che racconta storia e curiosità della Via Sacra, delle Cappelle, del Santuario e del borgo, perfetto per tutte le bambine e i bambini che lo visiteranno. Finanziato dal bando “Ogni giorno in Lombardia”, il libretto verrà presentato e distribuito giovedì 8 dicembre alle ore 11: il ritrovo è presso la Prima Cappella e a seguire verrà offerta una visita guidata risalendo la via delle cappelle.

Le bellissime illustrazioni sono state fatte dalla disegnatrice Morgana Bartolomei in collaborazione con La Tipografica di Varese: il risultato è una storia che accompagnerà tutte le famiglie a conoscere il Sacro Monte. Ecco qui una piccola anteprima.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.