Le chiavi di Varese nelle mani del Regiù: ha inizio la settimana di Carnevale

Con un corteo che ha sfilato da piazza Trento a Trieste fino a Palazzo Estense ha avuto inizio la settimana di festeggiamenti. Una tradizione che torna due anni di assenza

Nel 2020 fa le chiavi della città vennero date al Regiù. Il sindaco Davide Galimberti consegnò la città alla Famiglia Bosina per i festeggiamenti di carnevale. Ma quella chiave non venne più restituita: le iniziative  vennero  interrotte bruscamente a causa della minaccia della pandemia.

Galleria fotografica

A Varese è iniziata la settimana di carnevale 4 di 15

A distanza di tre anni, la tradizione carnascialesca è stata replicata.
Con un corteo partito da piazzale Trento e Trieste, la banda di Cittiglio e le auto storiche, con a bordo il Regiù, Antonio Borgato, Pingirometta, Loris Baraldi al suo 33esimo anno di interpretazione, e il Sindaco Davide Galimberti , hanno annunciato ai varesini l’inizio della settimana “ più pazza dell’anno”.

Il corteo ha sfilato per le vie del centro cittadino, sostando in Corso Matteotti dove, dal balcone della Galleria Ghiggini, è stato annunciato il programma della settimana che culminerà nella sfilata delle mascherine sabato prossimo 25 febbraio: « In testa ci saranno le ballerine brasiliane e poi tanti gruppi, alcuni anche di 100 persone, che animeranno la festa nel centro sostando dove saranno collocati i carri allegorici, Ci saranno anche gruppi delle Filippine e del Salvador».

Il corteo poi è ripartito alla volta di Palazzo Estense dove si è svolta ufficialmente la tradizionale consegna delle chiavi della città. Dopo tre anni di assenza il Sindaco si “prende una pausa”: « Finalmente potrò riposarmi e sono sicuro che troverò una nuova città più divertita e festosa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Varese è iniziata la settimana di carnevale 4 di 15

Video

Le chiavi di Varese nelle mani del Regiù: ha inizio la settimana di Carnevale 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.