Riqualificazione del lago Ceresio: il presidente della Provincia di Como elogia il battello spazzino

Fiorenzo Bongiasca, in visita sul lago, ha elogiato gli sforzi messi in atto dall'Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, per liberare lo specchio d'acqua dai rifiuti depositati sui fondali

bongiasca mastromarino lago ceresio

Il Ceresio, uno dei laghi più belli e importanti della Lombardia, è al centro di un ambizioso progetto di riqualificazione, risanamento e rinnovamento. Il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha recentemente visitato il lago e ha elogiato gli sforzi messi in atto dall’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, per liberare lo specchio d’acqua dai rifiuti depositati sui fondali.

Il progetto prevede l’utilizzo di un battello spazzino di ultima generazione, dotato di tecnologie uniche, che garantiranno una perlustrazione e una raccolta accurata dei rifiuti, uno sfalcio delle piante e una sicurezza contro gli incendi. Questa attività sarà svolta in collaborazione con le zone costiere del Ticino.

Oltre a questo, il progetto prevede anche la “Giornata del Verde Pulito”, in cui i volontari delle associazioni di Lavena Ponte Tresa puliranno i fondali del lago. Infine, a partire dal prossimo marzo, entrerà in funzione l’intera flotta, che monitorerà le coste e fornirà soccorso, assistenza e protezione civile a diportisti e utenti natatori.

In conclusione, questo progetto dimostra la volontà di preservare e migliorare uno dei tesori naturali più preziosi della Lombardia, il Ceresio. Grazie alla collaborazione di diversi enti e associazioni, il lago sarà più pulito e sicuro per tutti coloro che lo apprezzano e lo frequentano.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 01 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.