Il Varese Basketball lancia il memorial Bruno Arena

Tre giorni di torneo no stop con 24 squadre nelle strutture storiche del basket varesino: Pala Sport Lino Oldrini e PalaCampus

arena

Varese Basketball lancia il primo torneo di basket in memoria di Bruno Arena, il comico varesino scomparso lo scorso anno lasciando un grande vuoto a Varese. L’idea nasce proprio dalla passione per il basket di Arena e così la raccontano gli organizzatori.

«L’idea di creare il Memorial Bruno Arena, organizzato da Varese Basketball, nasce dalla volontà di coinvolgere più squadre a livello nazionale, regionale e provinciale, classe 2013, per poter competere tra di loro sposando in toto il progetto di un minibasket sano, dove il bambino è il totale protagonista, vivendo un’esperienza di vita e divertimento che potrà custodire per il resto della vita. La sana competizione e il divertimento sono due principi fondamentali nello sport. Lo erano per Bruno, grande appassionato di basket, a cui abbiamo deciso di intitolare il torneo
24 squadre. 3 giorni di torneo no stop nelle strutture storiche del basket varesino: Pala Sport Lino Oldrini e PalaCampus. Siamo pronti per accogliervi Non vediamo l’ora di cominciare».

Ci saranno presto nuovi dettagli.

Bruno Arena e il basket

Per anni, però, Arena fu conosciuto in ambito locale per essere un apprezzato allenatore di basket femminile. A metà degli anni Ottanta, quando era alla guida della Carnini Gavirate, guidò la squadra sino a una inattesa e clamorosa finale scudetto giovanile nel campionato cadette. E collezionò anche qualche panchina in Serie A a Busto Arsizio, nella squadra in cui militava la star americana Teresa Weatherspoon. Ma l’amore per i canestri trovò sfogo anche nel meraviglioso 1999, “l’anno della Stella” della Pallacanestro Varese.

In quella stagione memorabile, Bruno e Max “agitarono” in alcune occasioni il parterre del palazzetto facendo il tifo a modo loro, con cartelli improbabili (“Galanda cala la mutanda”, “Mrsic è il nome o il codice fiscale?”) e integrandosi perfettamente nella leggerezza e nello spettacolo che offrivano in campo i Roosters di Recalcati.

Il Bruno Arena sportivo: coach di basket, ciclista appassionato, tifoso di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.