Cacioppo sfiderà Fontana

Il sindaco e il capogruppo del Pd in consiglio comunale si aggiudicano le "primarie" virtuali

 primarieNel centrodestra non c’è stata gara. Attilio Fontana, sindaco in carica ha preso 228 voti pari al 34% delle preferenze. Stefano Clerici è arrivato secondo con 137 voti (20%). Li segue Ciro Calemme con 99 voti.
In tutto hanno votato 653 cittadini.
Nel centrosinistra c’è stato un testa a testa fino all’ultimo. Hanno votato 2.187 persone. Emiliano Cacioppo ha vinto per una manciata di voti su Luisa Oprandi. Il capogruppo in consiglio comunale ha preso 748 voti pari al 34%; la professoressa ha ottenuto 706 preferenze pari al 32%. Terzo l’onorevole Daniele Marantelli con 218 voti.
Questo il nostro "gioco". Ora si tratterà di vedere come proseguirà il dibattito politico reale soprattutto nel centrosinistra. Non è ancora chiaro infatti se le primarie si svolgeranno o meno. L’augurio è che il Pd, dopo il risultato milanese, non sia tentato di tagliare corto e arrivare a decisioni nel "chiuso delle stanze". A questo proposito è interessante la riflessione di Roberto Caielli,  "mi auguro che in ciascuna realtà il centro sinistra si presenti unito e forte delle migliori candidature possibili. Se saranno scelte come a Milano con le primarie bene, anzi meglio. Se in qualche caso i responsabili locali della coalizione decideranno, in modo concorde, altri percorsi non ne farei uno scandalo".
Qualche sorpresa potrebbe arrivare anche dall’attuale maggioranza, ma Varese si sa è una terra particolare e la politica risponde in modi diversi. A Palazzo Estense l’Udc e Fli governa insieme con la Lega e il Pdl e non è escluso che questa coabitazione possa essere confermata.
Quello che è certa invece è la candidatura di Mauro della Porta Raffo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.