I Mastini salutano coach Deveze: tornerà ad allenare in Francia

L'allenatore giallonero lascia i gialloneri per approdare al Brest dopo una stagione positiva, nonostante le molte difficoltà: "Grazie Varese, mi mancate già tutti"

Claude deveze hockey

Termina dopo una sola stagione il sodalizio tra i Mastini Varese e coach Claude Devèze: lo stimato allenatore canadese tornerà infatti a lavorare in Francia, campionato che meglio conosce e che ha frequentato per molti anni. A ingaggiarlo è stato il Brest per quella che sarà la sua quarta “balaustra” nel torneo transalpino dopo Nantes, Briançon e Tours. Il club bretone, dopo due anni complicati, ha stanziato un budget importante per provare a essere promosso nella massima serie e ha così ingaggiato il tecnico dei gialloneri.

Il bilancio di Devèze a Varese è da considerarsi positivo: la squadra ha dovuto fronteggiare l’emergenza Covid (come tutte) ma anche la mancanza di una “casa” vista l’indisponibilità del PalAlbani. L’allenatore ha capito la situazione, si è rimboccato le maniche e si è adeguato agli spostamenti prima a Milano e poi a Como; dopo le difficoltà iniziali (a livello di risultati) i Mastini hanno poi imboccato la strada giusta arrivando a disputare le semifinali di Coppa Italia e quelle dei playoff. Non un livello scontato anche perché il roster è cambiato profondamente lungo l’anno sportivo.

I Mastini – che ringraziano pubblicamente Devèze per la collaborazione di questi mesi – sono ora dunque alla ricerca di un nuovo tecnico (e di uno straniero perché a questo punto è ben difficile che resti Drolet). Vedremo se sarà seguita una strada “canonica” e quindi quella di un coach italiano o comunque già esperto della IHL, oppure si rifarà la scelta di dodici mesi fa, quella di sparigliare le carte per andare su una figura completamente nuova e differente come è stato il franco-canadese.
L’ormai ex allenatore ha tenuto a sua volta a ringraziare la società, i tifosi e la città di Varese per la stagione vissuta insieme. Di seguito le sue parole.

«Ciao a tutti. Con grande emozione annuncio la mia partenza.  Purtroppo per il prossimo anno ho deciso di non stare dietro alla panchina giallonera. Ci sono delle opportunità che non puoi rifiutare.

Ho vissuto con in Mastini Varese una stagione incredibile, con tutti voi. La barriera linguistica mai ha rappresentato un ostacolo: nella mia carriera di allenatore, da quando sono dietro una panchina, questa stagione appena trascorsa è stata quella in cui la comunicazione è stata la migliore e più schietta in assoluto.

Ringrazio i giocatori che hanno fatto tanti sacrifici e sono stati tutti eccezionali. Grazie anche alla dirigenza del club, che si batte ogni giorno per i Mastini Varese: Presidente Torchio e Andrea Longhi siete persone genuine e avete integrità morale.  Grazie anche al “mio” direttore sportivo Matteo Malfatti che è stato incredibile nella gestione quotidiana: mai ho avuto un manager di questa classe.

E ovviamente un grazie a Voi, tifosi gialloneri, che nonostante la distanza e le costrizioni siete sempre stati accanto alla squadra: grazie per tutto e soprattutto per l’amore che ci avete dato che è stato fortissimo.
Mi mancate già tutti: questo non è un addio ma solo un arrivederci.  A presto».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.