Il genio basco per i 20 anni del coro “Sine nomine”

Domenica 23 maggio presso la chiesa di San Vittore Martire di Casbeno alle ore 21 si terrà un concerto diretto dal maestro basco Javier Busto, uno dei più prestigiosi compositori e direttori di coro a livello internazionale

Domenica 23 maggio presso la chiesa di San Vittore Martire di Casbeno alle ore 21, per il
"20° anniversario del coro sine nomine" si terrà un concerto diretto dal maestro basco Javier Busto, uno dei più prestigiosi compositori e direttori di coro a livello internazionale. Il maestro ha accettato con entusiasmo di dirigere l’ensemble varesino e lavorerà con il coro nei tre giorni precedenti il concerto per approfondire e perfezionare l’esecuzione dei brani in programma.
Il coro “Sine nomine“ si è costituito nel 1990 a Varese per iniziativa del suo attuale direttore Giuseppe Reggiori. Da allora l’ensemble ha svolto un’intensa attività concertistica eseguendo, fino ad oggi, oltre 170 concerti per importanti Enti ed Associazioni Musicali di diverse città d’Italia, esibendosi anche in Svizzera, Francia e Germania. Dal 4 aprile 2006 si è costituito come libera associazione denominata "Coro da camera Sine Nomine Città di Varese".

Il programma prevede l’esecuzione di brani composti dal direttore ospite, mottetti di genere sacro la cui raffinata ricerca dell’effetto armonico si fonde con l’utilizzo di formule ritmiche derivanti dalla tradizione popolare spagnola: musica fortemente suggestiva e di grande impatto emotivo.

Il programma di domenica 23 maggio
Prima parte
O Magnum Misterium (mottetto a 4-8 voci)
Ave Maris Stella (mottetto a 4 voci)
Ave Maria (mottetto a 4-6 voci)
Laudate Pueri Dominum (mottetto a 4-8 voci)
Paso (poema a 4 voci )
Esta tierra (poema a 4 voci)

Seconda parte
Laudate Dominum (mottetto a 4-5 voci)
Ave Verum Corpus (mottetto a 4-5 voci)
O Sacrum Convivium (mottetto a 5-7 voci)
A tu lado (habanera a 4 voci)
Sagastipean (canzone a 7 voci)

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.