Sportello affitti e contributi per il 2009

Le domande possono essere presentate fino al 15 settembre 2009

È istituito lo “Sportello Affitto 2009” al fine di consentire ai cittadini meno abbienti, che siano affittuari di alloggi privati, di ottenere un contributo finanziario a copertura parziale degli oneri della locazione di mercato, in quanto superiori alle possibilità reddituali, secondo il meccanismo del “canone sopportabile”. Il contributo deriva dal Fondo Sociale Affitti, che la Regione Lombardia  – integrando l’apposito fondo statale nazionale –  distribuisce ai Comuni e che questi assegnano ai richiedenti sulla base di specifici criteri.

Domande e concessione contributi

Le domande possono essere presentate fino al 15 settembre 2009. I cittadini extracomunitari, non in possesso di carta di soggiorno, devono avere un  permesso di soggiorno almeno biennale, esercitare regolare attività anche in modo non continuativo di lavoro subordinato o autonomo, essere residenti da almeno 10 anni in Italia oppure  da almeno 5 anni in Regione Lombardia. Il contributo è da determinarsi con riferimento al canone sopportabile, inteso come differenza tra il canone effettivo di mercato e quello che il livello di reddito del richiedente potrebbe sostenere. Il limite ordinario di accesso è pari al reddito valutato ISEE-fsa non superiore a € 12.911,00 ed il canone annuo considerato ai fini del conteggio del contributo sarà al massimo di € 7.200.
Le domande dovranno essere presentate presso i CAAF convenzionati con la Regione Lombardia.
Per l’elenco dei caaf e per ogni altra indicazione e/o chiarimenti è possibile rivolgersi presso:
Ufficio Servizi Sociali via Orrigoni n. 5   tel  0332/241111- 0332/255833  e-mail alloggi@comune.varese.it                            
Ufficio Relazioni con il Pubblico – U.R.P. – via Veratti n. 12 Tel. 0332255299 -0332255298 – e-mail urp@comune.varese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.