Si scaldano i motori per la Mipam
L’assessore Ferrazzi a Varese per discutere della mostra sui prodotti della montagna che nel 2009 si farà dopo un anno di stop
"Da oggi si mette in moto la macchina organizzativa per far rinascere il Mipam, la Mostra
interregionale dei prodotti e degli animali di montagna, che tornerà a riappropriarsi del suo ruolo di importante e qualificata rassegna delle eccellenze e delle tipicità varesine e lombarde". Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, commenta positivamente l’esito dell’incontro tenutosi questa mattina presso la Sede territoriale di Varese, dedicato appunto al rilancio della rassegna agricola e zootecnica varesina, che per molti anni si è tenuta a Luino. Alla riunione ha preso parte anche l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Varese, Bruno Specchiarelli, oltre ai rappresentanti della Camera di Commercio, delle Comunità Montane, delle organizzazioni professionali agricole e degli allevatori.
"Tutti i soggetti presenti – sottolinea Ferrazzi – hanno riconosciuto l’importanza dell’appuntamento per l’economia rurale delle nostre montagne. Una rassegna che, oltre a offrire una vetrina a prodotti unici come i formaggi, i salumi e il miele, rappresenta anche un importante appuntamento per gli allevatori delle nostre grandi razze autoctone bovine, ovine e caprine, ma anche occasione commerciale di spicco per un’agricoltura di nicchia, fortemente qualitativa, che ha tanto da dire anche in chiave Expo 2015".
"L’impegno di tutti – conclude Ferrazzi – è quello di superare le difficoltà finanziarie che hanno impedito alla manifestazione di svolgersi lo scorso anno. Regione Lombardia darà il suo contributo importante affinché l’economia rurale montana torni ad avere quel punto di riferimento vitale che il Mipam è sempre stato".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.