Poste: in provincia un ufficio su due è diretto da una donna

Nel Varesotto, il 52% dei 129 uffici postali è diretto da una donna, mentre in tutta Italia i direttori donna sono il 59%

Poste Italiane è un’azienda per oltre la metà in rosa. In provincia di Varese il 52% dei 129 uffici postali è diretto da una donna, mentre in tutta Italia i direttori donna sono il 59% e dirigono più di 8.000 uffici su un totale di 14 mila. Complessivamente, le donne che lavorano in Poste Italiane sono circa 79.000, pari al 52%. La metà del personale con funzione di quadro risulta essere donna.
Questi numeri che fanno di Poste Italiane una delle realtà con la più alta percentuale femminile in Italia; di queste il 37% ha meno di cinquant’anni contro una media maschile del 27%.
Viene abbondamentemente superato il 60% di direttrici di ufficio postale in tutto il Nord e Centro Italia: Emilia Romagna (82%), Valle D’Aosta (79%), Piemonte (76%), Friuli Venezia Giulia (74%), Liguria (70%), Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria (67%) Marche (65), Veneto (64%), Lombardia (63%). Al Centro-Sud e nelIe isole il numero di donne direttore supera la metà in Sardegna (54%) e nel Molise (53%). Va bene anche in Lazio (48%), Basilicata (41%) e Calabria (42%). Diventa più bassa la percentuale in Campania (38%), Puglia (31%) e Sicilia (34%).
Significativa la presenza femminile anche ai vertici aziendali. Il 40% delle 140 Filiali (strutture responsabili della gestione degli uffici postali di un territorio) è guidato da donne. Qui le percentuali si ribaltano rispetto a quelle dei direttori di ufficio postale diventando più alte nel Centro e Sud Italia: al primo posto la Basilicata (100%) seguito da Abruzzo (75%), Toscana (61%), Friuli Venezia Giulia (60%), Calabria (57%), Molise  e Liguria (50%). Anche in due importanti regioni del Nord la presenza femminile è elevata: 44% in Veneto, 42% in Lombardia,  41% in Sicilia, seguite da Campania, Piemonte, Puglia, Marche e Sardegna. In Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige non ci sono direttori di Filiale donne.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.