Occhialeria: formazione sui materiali
Incontri il 14 e il 21 marzo due giornate organizzate dalla Camera di Commercio di formazione e approfondimento sul tema “Materiali metallici e polimerici per l’industria dell’occhiale”
Oggi in Italia è secondo solo a Belluno quanto a importanza: il distretto varesino dell’occhialeria è uno degli elementi di competitività del nostro sistema economico, con un migliaio di addetti e un fatturato di oltre 200 milioni di euro. Non solo, perché in termini di innovazione il comparto varesino risulta particolarmente attivo e, concentrando con Milano i due terzi delle aziende lombarde, vale il 28% dell’intera produzione italiana.
Per le imprese di questo distretto ci sono due appuntamenti da non perdere il 14 e 21 marzo: due giornate di formazione e approfondimento sul tema “Materiali metallici e polimerici per l’industria dell’occhiale”.
La proposta – realizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’istituto Certottica e finanziata da Anfao (Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici) – risponde alle esigenze manifestate dalle imprese stesse del distretto di Varese di aggiornare conoscenze e competenze in tema di materiali utilizzabili nella produzione di montature. In tutto sedici ore, dedicate ad approfondire proprietà e caratteristiche meccaniche e chimiche dei materiali polimerici e metallici di interesse specifico del settore occhialeria, anche attraverso la presentazione di casi pratici.
A guidare i partecipanti, due figure di esperti che lavorano in ambito universitario e a stretto contatto con le imprese: per la parte “materiali polimerici” interverrà Michele Modesti, docente a Padova, mentre per i “materiali metallici” toccherà a Emanuele Dabalà, anche lui in cattedra nello stesso ateneo. I partecipanti saranno accolti il 14 marzo (dalle 9.00 alle 17.30) nel salone Campiotti della Camera di Commercio, e il 21 marzo (sempre dalle 9.00 alle 17.30) nella Villa Napoleonica del Centro Congressi Ville Ponti. Entrambe le giornate vedranno la mattinata dedicata al tema dei materiali polimerici e il pomeriggio a quello dei materiali metallici.
La partecipazione è gratuita per le imprese, ma è necessario iscriversi mandando una mail a reteinnovazione@va.camcom.it” reteinnovazione@va.camcom.it o a formazione@certottica.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.