“Luoghi NON comuni festival”, versione natalizia
Nel pomeriggio di venerdì 21 dicembre torna a Biumo l'evento che da Parco Pirelli si diffonde per il quartiere con solidarietà, musica, iniziative sociali, spettacoli per bambini e ghiottonerie
Dopo l’esperienza positiva di fine settembre, in occasione del Natale nel pomeriggio di venerdì 21 dicembre torna a Biumo il “Luoghi NON comuni festival”. Evento diffuso per il quartiere, fatto di progetti sociali, associazioni solidali, artigiani di qualità, produttori biologici, musicisti, teatro di strada e tante iniziative per i bambini. Inclusa la presenza di Babbo Natale e l’arrivo dei Re Magi!
Punto di ritrovo principale è il Parco Perelli, dove dalle ore 15 sarà aperto il mercatino natalizio, con tanto di panettone e pandoro da gustare assieme agli ospiti del “Drop in” (servizio di riduzione del danno e inclusione sociale per senza fissa dimora). Qui, a partire dalle ore 16 il progetto “Salute mentale Gallarate” di Colce presenterà “Radio Super Chewingum”con dj set e dediche natalizie.
Ore 15:45
“Il Racconto del Natale”
Alla Biblioteca dei ragazzi, sotto i portici di via Cairoli, andrà in scena uno spettacolo di teatro delle ombre con musica dal vivo, a cura dell’Albero Baniano (adatto ai bambini dai 5 anni in su).
Ore 17:00
Si torna al Parco Pirelli per la lettura natalizia a cura di Potere ai bambini e progetto Cas di Colce (attività adatta ai bimbi dai 3 anni in su), aspettando l’arrivo del corteo natalizio de “Il viaggio dei Re Magi, Il Dono”. Una carovana in cui, i Re magi arrivano dai paesi stranieri, come vuole la tradizione, e saranno interpretati da richiedenti asilo del Pakistan, Siria e Costa D’Avorio per uno spettacolo di poesia e teatro a cura di Coopuf che ha iniziato il suo giro nei quartieri di Varese la notte di Sant’Ambrogio e che il giorno dell’Epifania porterà in dono generi alimentari alle Suore di via Bernardino Luini per la loro opera di solidarietà.
Ore 18:15
Adozione ufficiale di via Frontini da parte di Coopuf e Colce che si impegneranno a tenere pulito e vivo il vicolo. Per celebrare l’occasione i ragazzi del Centro istruzione adulti Varese “Tullio De Mauro” porteranno in scena il loro spettacolo teatrale di Natale.
Ore 19:00 aperitivo presso le Cantine Coopuf
Durante tutta la durata dell’evento, al parco Pirelli saranno disponibili il set fotografico con Babbo Natale, l’offerta di prodotti creati da utenti di progetti solidali e uno stand gastronomico con vin brulè, cioccolata calda e panettone.
L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Lotta contro l’emarginazione (Colce) ed è inserita nel calendario di eventi nei quartieri del Comune di Varese. Realizzata con la collaborazione di Coopuf, libreria Potere ai bambini e associazione culturale Albero Baniano, con il contributo del progetto “Energia dei legami” (finanziato dal Banco dell’energia onlus e Fondazione Cariplo).
Per maggiori informazioni: 335 8395290
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.