Accesso all’acqua, l’esperienza in Tanzania

Il Dipartimento Ambiente Salute e Sicurezza (Dass) dell’Università dell’Insubria organizza, il prossimo 27 febbraio, alle ore 14.30, a Villa Toeplitz un convegno nell'ambito del ciclo dei seminari universitari

Il Dipartimento Ambiente Salute e Sicurezza (Dass) dell’Università dell’Insubria organizza, il prossimo 27 febbraio, alle ore 14.30, a Villa Toeplitz, Varese, un convegno dal titolo "Accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico sanitari di base: aspetti tecnici e gestionali di un intervento in Tanzania"

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del ciclo di seminari universitari “Diritto di Accesso all’Acqua e Dovere di Buon Governo. Esperienze di Gestione Partecipata”, una serie di iniziative organizzate da Acra, ( Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e in America Latina), con l’obiettivo di migliorare, estendere e potenziare la rete internazionale di attori impegnati nel sostegno al buon governo e alla gestione integrata e sostenibile dell’acqua. Per raggiungere tali obiettivi sono previste azioni di formazione della società civile, amministrazioni ed enti locali e territoriali e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, che valorizzino esperienze positive realizzate in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. 

Il progetto si concentra in particolare sulla capitalizzazione della conoscenza su pratiche di buon governo e di gestione integrata, sostenibile e partecipata dell’acqua per uso umano nei Paesi attraverso l’analisi e la diffusione di casi studio ; sul rafforzamento di reti di partenariato tra gli attori implicati in ambito italiano ed internazionale sulla questione dell’accesso all’acqua, del suo buon governo e della sua gestione integrata e sostenibile; sul tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica e creare un dialogo politico costruttivo sul diritto di accesso all’acqua e sul dovere di un suo pubblico buon governo. 

L’incontro a Villa Toeplitz sarà introdotto da Paolo Espa (DASS – Università dell’Insubria). Interverranno: Cristina Sossan (CICMA) Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua, sul tema: “L’accesso all’acqua in Africa e la cooperazione internazionale”; Marta Filisetti (Ricercatrice ACRA), parlerà de “Il diritto di accesso all’acqua in Tanzania e il progetto nel distretto di Njombe”; Francesca Saccarola (Responsabile tecnico di progetto – ACRA), terrà una relazione dal titolo: “Aspetti tecnico-gestionali per la realizzazione dell’acquedotto nel distretto di Njombe”; infine Patrizio Ponti (CAST) spiegherà: “Servizi igienici e sanitari di base e formazione: un’integrazione necessaria”. Seguirà una tavola rotonda. A moderare l’incontro sarà Christian Elevati (ACRA).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.