Opere in mostra nel carcere di Varese
Le immagini raccolte nel libro “Banda a Mano Libera – Detenuti in azione” che verrà presentato giovedì 29 ottobre alle ore 14.00
Giovedì 29 ottobre alle ore 14.00 nella Casa Circondariale di Varese, si svolgerà un incontro culturale di presentazione di opere realizzate da alcune persone detenute qui sotto la guida degli Operatori.
Si tratta del libro intitolato “Banda a Mano Libera – Detenuti in azione”, che consiste in una raccolta di immagini e versi e dell’ultimo numero, il 12°, della Rivista (il c.d. “giornalino”) dei detenuti “Liberi di Svere”.
Si è voluto raccogliere ciò che i detenuti hanno liberato durante i percorsi sulle forme espressive del fare, osservare, raccontare, per creare comunicazione tra gli esseri umani che abitano i due mondi del fuori e del dentro, mondi che possono essere divisi, ma tra cui non ci può essere netta separazione, perché altrimenti si perderebbe il carattere di risocializzazione/recupero della pena detentiva, e perché, nonostante le emergenze vecchie (sovraffollamento) e nuove (extracomunitari), si è consapevoli del diritto del detenuto al rispetto della sua dignità umana
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.