“Hanno hackerato il mio account Amazon, in cinque giorni spese per quasi mille euro”

La disavventura di Carla: "Un hacker si è impossessato dell'account di famiglia. Scoperto per caso grazie a delle spille di Natale"

Generica 2020

Alzi la mano chi rimuove la carta di credito dal suo account Amazon ogni volta che ha fatto un acquisto?…Questa storia vi convincerà a farlo, ne siamo certi.

La nostra lettrice si chiama Carla, nome di fantasia: lo facciamo per tutelarne la privacy (già stata violata una volta). Carla abita in provincia di Varese, ha un marito e tre figli. E un account Amazon. «Con tre figli grandi gli acquisti sono frequenti – racconta – Ho sempre rimosso la carta di credito dopo qualche operazione ma avevo smesso di farlo, un po’ per pigrizia un po’ perché così era più comodo e veloce usare la app».

Il 20 di ottobre succede una cosa strana: a casa arriva un pacchetto con alcune spillette di Natale. Acquisto bizzarro e prematuro. Rapido consulto in famiglia e risulta che nessuno ha comprato nulla. Carla cerca di entrare nel suo account per controllare e non ci riesce. «Mi mandava il codice di verifica sul telefono ma non ricevevo nulla. Ho provato e riprovato e poi ho pensato a un problema momentaneo anche perché l’app continuava funzionare senza problemi».

Il giorno dopo Carla riprova e si rende conto che il numero di telefono a cui Amazon mandava il codice non era il suo. «Ed è stato il panico: ho capito cos’era successo. E sono cominciati i problemi: volevo contattare il servizio clienti Amazon ma non potendo entrare nel mio account era impossibile. Niente numero verde, non sapevamo come fare. Siamo riusciti dall’app e finalmente un operatore ci ha contattati. Dopo un giro di telefonate infinto con vari dipartimenti di Amazon,  abbiamo scoperto che dal 15 al 20 ottobre avevano svuotato la carta prepagata di mio figlio, pochi soldi, 50 euro,ma avevano anche comprato stampe su tela per 900 euro con la mia carta di credito».

Carla blocca la carta e cerca di capire come fare a recuperare il denaro che l’hacker è riuscito a prelevare usando l’account di Amazon. «La cosa che ci ha sorpreso di più è che Amazon era completamente spiazzata: ha riconosciuto che si è trattato di una frode, ma di questo fantomatico venditore di tele che operava dalla Cina e si appoggiava a loro per le vendite non sapeva nulla».

Ricostruire che cosa è accaduto non è stato difficile: l’hacker si è impossessato dell’email di Carla, da lì è arrivato all’account di Amazon, ha fatto acquisti per cinque giorni indisturbato fino a quando non è stato scoperto e la carta bloccata. «Il pacchetto di Natale era un test – spiega Carla – voleva vedere se il meccanismo funzionava, poi non è arrivato più nulla. Ci vendeva stampe su tela che non sono mai arrivate». E Amazon? «Niente, ha detto che siamo stati vittima di phishing ma che loro non possono farci nulla. Ora ci siamo rivolti alla nostra banca dopo aver fatto denuncia ai carabinieri. Speriamo, con il tempo, di arrivare a recuperare i nostri soldi».

L’hacker era riuscito anche ad entrare nell’account di Booking di Carla e aveva tentato un’operazione che però non gli è riuscita, anche perché associato a quell’account non c’erano carte e la truffa avrebbe dovuto essere un po’ più complessa.

La morale è che è meglio rimuovere la carta di credito dopo ogni acquisto su  Amazon. «Sì, sono stata davvero un po’ sprovveduta – conclude Carla – ma non c’è una sola persona a cui ho raccontato questa disavventura che non abbia detto: accidenti devo andare subito a togliere la carta dal mio account. Sono in buona compagnia».

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Pubblicato il 04 Novembre 2021
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Commenti

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  1. Michela Villani
    Scritto da Michela Villani

    Che terrore!!! Successa stessa cosa ad una mia collega di lavoro: acquisti con la sua carta hackerata per qualche giorno, utilizzava una ricaricabile sulla quale lasciava sempre un plafon per gli acquisti su Amazon. Soluzione: tenerla a “secco” o bloccare dalle impostazioni della carta, gli acquisti sul web, sbloccandola e ricaricandola al bisogno. Insospettita dalla ricezione dell’sms dell’acquisto. C’è veramente un grosso rischio per chi associa al proprio account Amazon il proprio conto o la propria carta di credito . Come bisogna tutelarsi ulteriormente?

  2. Avatar
    Scritto da Felice

    Suggerisco inoltre di abilitare SEMPRE la autenticazione a due fattori che molto probabilmente in questo caso risultava disabilitata.
    Altresì l’hacker non avrebbe potuto modificare la password associata all’account Amazon in quanto non disponendo del cellulare dove inviare il codice di verifica questa operazione sarebbe stata impossibile da portare a termine.

  3. Avatar
    Scritto da baroogle

    Direi che in questo caso il problema va oltre l’account Amazon: la nostra casella e-mail è la chiave per poter richiedere il reset delle password di tutti i siti in cui la usiamo.

    Per questo, assolutamente condivisibile quanto detto da Felice nel commento precedente: usare SEMPRE l’autenticazione a due fattori dove possibile (e soprattutto per la casella e-mail).

    In aggiunta, MAI riutilizzare la stessa password per siti/account diversi, ma usare sempre password complesse o meglio ancora generate in maniera casuale e memorizzate in un password manager.

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