Scossa di terremoto avvertita anche nel Varesotto

Una scossa di terremoto è avvertita nel Varesotto attorno alle 11.34 di sabato 18 dicembre. Epicentro a Bergamo. La terra ha tremato in tutta la Lombardia

Generica 2020

Una scossa di terremoto è stata avvertita nel Varesotto attorno alle 11.34 di sabato 18 dicembre.

LA SCOSSA

Le prime informazioni parlano di una scossa con magnitudo 4.4 ore 11:34 IT del 18-12-2021 a 2 km Est Bonate Sotto (BG) Profondità 26Kmore 11:34 (fonte: INVG).

Generica 2020

La scossa è stata avvertita anche dal sismografo del Centro Geofisico Prealpino.

IL BILANCIO
In serata il canali social dei vigili del fuoco ha parlato di 50 interventi di verifica stabilità su edifici pubblici e privati nel territorio della provincia di Bergamo. “Al momento non sono stati riscontrati danni rilevanti“.

LA CRONACA

Ore 13.20 – Scosse simili a quelle avvertite sabato sono state rilevate nel 2004 e nel 1999

Centro geofisico prealpino: scosse simili a 2004 e 1999

Ore 12.45 – Diverse le scuole che hanno fatto uscire gli studenti dopo le scosse: è successo a Varese e in diversi altri  centri della provincia. Controlli statici in un istituto di Besozzo.

Ore 12.25 – Il 118 di Varese conferma che non ci sono interventi di soccorso dovuti al sisma che ha colpito la Lombardia.

terremoto 18 dicembre 2021

Ore 12.15 – La direzione regionale dei vigili del fuoco comunica che la scossa sismica avvertita in tutta la Lombardia. Si è registrata una scossa sismica nel comune di Bonate Sotto (Bg), da una prima stima dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con magnitudo ML 4.4 . Diverse le chiamate ai vigili del fuoco, sono in corso alcune verifiche nel comune di Milano.

Nel comune di Olgiate Molgora (Lecco, nella foto e nel video sopra) in via Roma un edificio fatiscente è crollato, non si registra il coinvolgimento di persone; sul posto sta operando una squadra.

Ore 12.00 – I vigili del fuoco di Varese parlano di alcune chiamate al 115 ma non si segnalano danni a cose o feriti.

Ore 11.57 – Segnalata una seconda scossa di magnitudo 2.2 a 25 km di profondità 1 km a ovest di Osio Sotto (BG) alle 11:57:37

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.