L’ordine degli ingegneri cambia sede e va a “convivere” con ANCE

Il nuovo indirizzo è via Cavour 32 a Varese. Una decisione maturata anche per condividere progettualità future

ordine degli ingegneri di varese

Dopo 60 anni, l’Ordine degli Ingegneri di Varese cambia sede. Si sposta per rimanere al passo e affrontare nuove sfide.

Il nuovo indirizzo è via Cavour 32 a Varese. Lo stesso di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) , quell’associazione dei costruttori con cui l’ordine condivide molti iscritti, tra cui ben 5 membri del consiglio di amministrazione.

Convivere è sembrata quindi una soluzione logica e favorevole a entrambi: « È importante essere qui – ha commentato il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Pietro Vassalli  È l’inizio di una grande e proficua collaborazione. Il nostro è un ordine che accoglie 2000 iscritti di 120 diverse specializzazioni. Copriamo un po’ tutti i settori dall’informatica, all’elettronica, all’automazione, all’ingegneria civile, che da sola rappresenta il 40% degli iscritti. È poi la logistica, l’automazione, quella spaziale, la nucleare. Siamo arrivati in questa nuova sede e ci siamo sentiti subito a casa, accolti in un ambiente splendido che è stato da poco ristrutturato».

ordine degli ingegneri di varese

L’alleanza che unisce le due realtà diventa strategica per affrontare le sfide e gli ostacoli di domani come ha raccontato Massimo Colombo Presidente di Ance ( nella foto sopra a destra insieme al Pres. Vassalli): «Abbiamo capito che rischiavamo di impoverirci rimanendo da soli nell’affrontare il domani. Il confronto e lo stimolo reciproco ci permetteranno di continuare a guardare al futuro con idee nuove. E sono le idee al centro dell’evoluzione. Il momento non è facile anche perché c’è grande carenza di figure specializzate. Palavo l’altro giorno con il presidente di Anas che raccontava come non riescono ad avviare alcuni cantieri finanziati perchè non hanno a chi affidare la  stazione appaltante».

E la mancanza di professionalità è stata sottolineata anche dal prefetto Salvatore Pasquariello: «Sono ormai troppi i settori che lamentano la mancanza di manodopera e specialisti. Iniziamo a scontare gli effetti del calo demografico».

Per l’inaugurazione della nuova sede condivisa erano presenti diverse autorità: dal Presidente della Regione Attilio Fontana al Sindaco di Varese Davide Galimberti, ai politici nazionali come Alessandro Alfieri del PD, e regionali come Francesca Brianza della Lega e Samuele Astuti del PD. C’erano i presidente degli altri ordini professionali cittadini, le forze dell’ordine e rappresentanti del mondo economico 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.