Unibirra: quando la birra non è solo un boccale, ma un mondo di gusto

Alla scoperta di Unibirra, il locale di Varese che vi fa conoscere a 360 gradi il mondo della birra

Glocalbuffet 2022: i protagonisti

La birra è un mondo da scoprire e assaporare nei boccali, come anche nei piatti e sui libri. Ne sono convinti Silvana, Samantha e Stefano: tre amici, grandi professionisti appassionati del settore birraio e fondatori di Unibirra. Il progetto è nato dieci anni fa a Calcinate del Pesce, frazione di lago del comune di Varese, attorno a un locale che si è affermato come punto di riferimento a tutto tondo per ciò che concerne la birra.

In Unibirra ci sono 8 vie di birra, 2 pompe e 150 etichette spillate e servite con grande cura e attenzione a nuove idee e proposte: una delegazione di Unibirra è appena tornata dal Belgio per un viaggio di lavoro alla ricerca delle novità in fermento.
Una ricerca che guarda lontano, nel tempo e nello spazio, per approfondire storia e tradizione della birra all’estero e anche in cucina per gustare sapori e cultura della birra anche nei piatti: dallo stinco alla birra ai menù a tema, dal birramisù al gelato alla birra «ma è soprattutto sul fuori menù che ci divertiamo», ammettono.

Unibirra è anche scuola della birra, in onore di Franco Re, fondatore dell’Università della Birra di Azzate. Un progetto formativo che in questi anni Silvana, Samantha e Stefano sono riusciti a portare avanti con grande soddisfazione: i loro corsi, destinati a professionisti e ad amatori, hanno un grande successo: «Raccontiamo storia, origine e tradizioni ma anche nuove tipologie o nuovi prodotti in vecchie tipologie, come può essere una birra chiara proposta dai Trappisti», spiegano con passione e soddisfazione contagiosa, per clienti e collaboratori.

UNIBIRRA AL GLOCAL BUFFET

Unibirra ha partecipato anche all’ultima edizione del Glocal Buffet promossa da VareseNews all’interno del Festival del giornalismo digitale, proponendo Polpettine fritte di manzo e maiale con crema allo stilton e stout e Luccioperca in carpione di birra Gueze.

Unibirra a Glocalbuffet 2022

LE PROPOSTE UNIBIRRA PER NATALE

Natale in fermento da Unibirra: durante le feste propongono infatti la più ampia selezione di Birre di Natale da abbinare ai piatti delle Feste ed un superfornito punto vendita all’ interno del locale per acquistare i regali di Natale al sapore di malto e luppolo.
Apertura speciale dall’8 dicembre all’ 8 gennaio tutti i giorni (escluso lunedì) dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 all’ 1:00

TUTTE LE INFORMAZIONI SU UNIBIRRA

Unibirra è In Via Duca degli Abruzzi, 130, Varese.
Il numero di telefono è: 0332 185 0463
La mail è: info@unibirra.it
Il sito è: http://www.unibirra.it/
La pagina Facebook è: https://www.facebook.com/Unibirra

di
Pubblicato il 14 Dicembre 2022

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.